Gruppo inclusione
Alunni Diversamente Abili
(i primi numeri sono anche sfogliabili ai link esterni: primo "maggiolino"; secondo "maggiolino")
La Scuola promuove l'integrazione sociale e scolastica degli alunni in situazione di handicap (Legge 104/92 e successive) attraverso attività didattiche finalizzate a migliorare le capacità di apprendimento e di relazione.
Come da normativa, per confrontarsi periodicamente sulle metodologie e su particolari iniziative educative e didattiche, è istituito il gruppo per l'Integrazione Scolastica d'Istituto, costituito da una componente di insegnanti, genitori e studenti.
All'inizio del ciclo di studi vengono attuati incontri di informazione, sensibilizzazione, accoglienza degli insegnanti e del gruppo-classe in cui verrà inserito l'allievo in situazione di handicap.
Vengono attivati vari laboratori tra cui quello:
- INFORMATICO
- in cui si sviluppano i contenuti delle varie materie e si realizzano particolari progetti a contenuto multimediale (video, calendari, fotogrammi…)
- ARTISTICO
- in cui si favorisce lo sviluppo dell'espressione di se e della creatività attraverso attività pittoriche, manuali, musicali e teatrali.
- SCIENTIFICO
- in cui si sperimentano fenomeni fisici e percettivi con attività pratiche e di giardinaggio.
- MOTORIO
- in cui si favorisce l'integrazione sul territorio con attività di gruppo e personalizzata presso strutture attrezzate di fitness (progetto "Benessere e Movimento"), ippoterapia ed impianti sportivi comunali. Partecipazione a Campionati Studenteschi di Ginnastica ed altre discipline sportive e preparazioni specifiche nel Gruppo Sportivo pomeridiano.
Sia nelle attività di laboratorio, sia durante le lezioni in classe è previsto il prezioso supporto di compagni che affiancano gli studenti in situazione di handicap, in modo da favorire un reale processo di integrazione; costituita a questo proposito l’associazione AESSETI’: Associazione Studentesca Tutor Diversabili, alla quale viene riconosciuto credito formativo. E’ attivo il laboratorio sociale pomeridiano “SOCIALLAB” riferito ad attività espressiva. La collaborazione con gli enti territoriali si attiva tramite:
- A.S.L. 7: consulenze e monitoraggio dei singoli P.E.I., con riunioni periodiche dei vari Gruppi Tecnici.
- C.I.S.S: progettazione di percorsi integrati fra Scuola e Centro Diurno – Progetti congiunti.
- ISTITUTO ALBERGHIERO “Ubertini” – sezione staccata do Chivasso: eventuali progetti in rete.
- COMUNE di CHIVASSO – Ufficio Politiche Sociali: stage formativi.
- Centro di impiego locale
MATERIALE CORSI