Gruppo inclusione


Alunni Diversamente Abili

Maggiolino: è il periodico illustrato redatto dal gruppo inclusione. Per mantenerti informato, clicca e leggi il "Maggiolino"

(i primi numeri sono anche sfogliabili ai link esterni: primo "maggiolino"; secondo "maggiolino")

La Scuola promuove l'integrazione sociale e scolastica degli alunni in situazione di handicap (Legge 104/92 e successive) attraverso attività didattiche finalizzate a migliorare le capacità di apprendimento e di relazione.

Come da normativa, per confrontarsi periodicamente sulle metodologie e su particolari iniziative educative e didattiche, è istituito il gruppo per l'Integrazione Scolastica d'Istituto, costituito da una componente di insegnanti, genitori e studenti.

All'inizio del ciclo di studi vengono attuati incontri di informazione, sensibilizzazione, accoglienza degli insegnanti e del gruppo-classe in cui verrà inserito l'allievo in situazione di handicap.

Vengono attivati vari laboratori tra cui quello:

INFORMATICO
in cui si sviluppano i contenuti delle varie materie e si realizzano particolari progetti a contenuto multimediale (video, calendari, fotogrammi…)
ARTISTICO
in cui si favorisce lo sviluppo dell'espressione di se e della creatività attraverso attività pittoriche, manuali, musicali e teatrali.
SCIENTIFICO
in cui si sperimentano fenomeni fisici e percettivi con attività pratiche e di giardinaggio.
MOTORIO
in cui si favorisce l'integrazione sul territorio con attività di gruppo e personalizzata presso strutture attrezzate di fitness (progetto "Benessere e Movimento"), ippoterapia ed impianti sportivi comunali. Partecipazione a Campionati Studenteschi di Ginnastica ed altre discipline sportive e preparazioni specifiche nel Gruppo Sportivo pomeridiano.

Sia nelle attività di laboratorio, sia durante le lezioni in classe è previsto il prezioso supporto di compagni che affiancano gli studenti in situazione di handicap, in modo da favorire un reale processo di integrazione; costituita a questo proposito l’associazione AESSETI’: Associazione Studentesca Tutor Diversabili, alla quale viene riconosciuto credito formativo. E’ attivo il laboratorio sociale pomeridiano “SOCIALLAB” riferito ad attività espressiva. La collaborazione con gli enti territoriali si attiva tramite:

  • A.S.L. 7: consulenze e monitoraggio dei singoli P.E.I., con riunioni periodiche dei vari Gruppi Tecnici.
  • C.I.S.S: progettazione di percorsi integrati fra Scuola e Centro Diurno – Progetti congiunti.
  • ISTITUTO ALBERGHIERO “Ubertini” – sezione staccata do Chivasso: eventuali progetti in rete.
  • COMUNE di CHIVASSO – Ufficio Politiche Sociali: stage formativi.
  • Centro di impiego locale

 

MATERIALE CORSI

14_4_De-Caris.pdf